Chi siamo

I farmacisti operanti nel territorio, a differenza dei loro colleghi universitari ed ospedalieri, fino agli anni ’70, non hanno potuto contare su un sistema di società “scientifiche” che potessero costituire il loro punto di riferimento per l’aggiornamento culturale.

All’inizio degli anni ’80 si è perciò sentita l’esigenza, tra i titolari di farmacia, l’esigenza di dotarsi di un ente culturale autonomo per aggiornamento culturale e professionale.

Per tali ragioni il 14 marzo 1983, in ricordo del suo segretario Generale dott. Guido Muralti, l’Associazione Lombarda Titolari di Farmacia ha istituito la “Fondazione Guido Muralti” dedicata agli studi giuridico economico amministrativi nel settore farmaceutico.

Tra gli scopi della Fondazione vi è:

• la promozione di studi nel campo sociosanitario con particolare riguardo al settore farmaceutico;
  • l’organizzazione di convegni di studio e seminari;
  • l’organizzazione di corsi di studio e di aggiornamento professionale per la formazione dei laureati in farmacia, sia titolari sia collaboratori;
  • l’organizzazione di campagne di prevenzione sanitaria, nelle quali il ruolo del farmacista è in primo piano nell’educazione e nell’assistenza del cittadino;
  • l'istituzione di borse di studio nella disciplina farmacologica o nelle discipline giuridico - economiche per gli aspetti strettamente connessi alla legislazione farmaceutica.

A partire dall’anno 2002, in seguito all’introduzione dell’obbligatorietà anche per i laureati in farmacia e iscritti all’ordine dei crediti ECM, la Fondazione Muralti diventa provider prima nazionale e successivamente regionale. Con l’obiettivo di proporre corsi di qualità con docenti esperti, argomenti attuali e novità di settore, assistenza continua rivolta a tutti gli iscritti ed un’organizzazione che rispecchia le esigenze dei colleghi, Il sistema di Gestione della Qualità della Fondazione Guido Muralti a partire dal 2004 è stato certificato da TUV conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015 per il seguente campo di applicazione:

Progettazione ed erogazione di servizi di formazione continua in medicina, residenziale, sul campo e a distanza come provider ECM (IAF37).

Gradimento globale riferito all’anno 2021 realizzato con i 8280 questionari customer satisfation compilati dai nostri partecipanti agli eventi.

Imm_FGM.png (16 KB)